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cette fin du monde de poche s’exprimait tout entière dans la syllabe fragm (Michel Leiris)

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DICKINSON / SANNELLI “SU UN IO COLONNA”

Posted by alfredoriponi su giugno 20, 2007

Soft as the massacre of Suns
By Evening’s Sabres slain
(E. D.)

“Soudain au loin le pas la voix rien puis soudain quelque chose quelque chose puis soudain rien soudain au loin le silence” 1. La paura di Massimo Sannelli: “rendere ciò che è come è”. “I testi di Emily Dickinson tendono ad essere semplificati ed ipersemplificati (e più sono impervi più sono massacrati, a partire dalla loro facies tipografica: maiuscole e punteggiatura)…” 2. Lavoro di traduzione che è uno « studio » sull’opera. Sannelli è un interprete, ma non c’è declamazione, c’è l’essenzialità del verbo. Non testi semplici, ma testi segreti che custodiscono il loro segreto. La parola condensata all’estremo, poi – ad un tratto – nel tratto il silenzio. “Da Emily Dickinson non ci si deve aspettare niente, se non una Conoscenza per lampi e guizzi di profumo” 3. Frammenti di tempo e spazio, nessun clamore. Hölderlin scriveva : “À la limite extrême du déchirement, il ne reste en effet plus rien que les conditions du temps et de l’espace”. Emily Dickinson costruisce il suo mondo sulla parola, rugiada e balsamo. Morte, Gloria e Bandiere non appartengono all’orizzonte del Verbo, ma al Deserto che cresce. “Le Bandiere – travagliano il Viso di chi muore – ”. Disseta, invece, la sua Parola: Rugiada, Ventaglio dolce, Mani amate, Aria fresca; “Questa è la mia Presenza Accanto alla tua Sete” (poem 715). Il poem 802, che Massimo Sannelli non ha tradotto, rende appieno l’illusione del Tempo e dello Spazio; è la prova che Emily Dickinson medita sull’Essere, e, non trovando che un’illusione al proprio essere finito nel Tempo, al Tempo rinuncia trovando nei Rudimenti dello Spazio la Finitudine e l’Eternità. Senza la paura. Così l’Ego sum non è prova ontologica, perché il Dubbio è il muro contro l’Angoscia del Reale. “Una fugace ombra di nubi su una landa ascosa: è questo l’offuscamento che la verità come certezza della soggettività, preparata dalla certezza di salvezza del cristianesimo, proietta su un Evento che le resta proibito esperire” 4.

1129.

Di’ tutto il vero, dillo obliquo –
Il trionfo è nel cerchio –
Troppo splendore per la nostra
Gioia – fioca –
La sorpresa superba
Del vero – è, come il Lampo
È ai bambini

Facilitato da parole umane:
O il vero abbaglia, piano,
O acceca il mondo –

Così Heidegger parlando dell’Aperto ne vede la totalità, il cerchio più ampio racchiudente le “regioni per noi inaccessibili”. “ La morte è la faccia della vita a noi occulta, da noi non rischiarata” (Rilke). “Che cos’è ciò che nel volere abituale dell’oggettualizzazione del mondo ci rimane sbarrato e sottratto da noi stessi ? È l’altro Ritiro: la morte”  5 . “Ma dove è pericolo, cresce anche ciò che salva” 6. È sorprendente quanto Emily Dickinson si trovi nella vicinanza di questo pensare: “Dal momento che la Morte è la prima forma di Vita che abbiamo il potere di Contemplare, […] è (strano) sorprendente che il fascino della condizione pericolosa in cui ci troviamo non ci seduca maggiormente. Con frasi del genere, proprio sulla nostra Testa, siamo esclusi dalla Gioia né più né meno che le Pietre –”

Nella poesia d’esordio dello “Studio”, due versi:

7.

E morte, è l’attenzione
Rapita all’Immortale

Altri versi, musica poi silenzio. Fine.

258.

C’è una Piega di luce,
Pomeriggi invernali –

……………………………

Quando viene, il Paesaggio
Ascolta – le Ombre tacciono –
Quando sale, è il Distacco
Sul viso della Morte –

789.

Su un Io Colonna è agio
Superare l’Angoscia –

1109.

Studio per loro –
Cerco il Buio,
Finché non sono pronta.
Questa fatica è la sobria
Fatica:
Con questa sola dolcezza
Che basta – il digiuno che
Offre per loro un cibo più puro,
Se io potrò,

Almeno avrò lo slancio, avuto,
Del Progetto –

1770.

Experiment escorts us last –
His pungent company
Will not allow an Axiom
An Opportunity

Questo libro non resterà “un esperimento che potrà essere dimenticato e superato o guardato con la piccola pietà intellettuale”. E il Sospetto che diventa quasi Certezza, che Rimbaud, Celan, Dickinson attendevano ancora d’essere “veramente” tradotti.

 

—————————————————————————————————

1   Samuel Beckett, Comment c’est,
2   3 Massimo Sannelli, “Loved Philology”, prefazione a “Su un Io Colonna
4  Martin Heidegger, L’epoca dell’immagine del mondo
5  Martin Heidegger, A che poeti ?
Holderlin, Patmos

Emily Dickinson, Su un Io Colonna, a cura di Massimo Sannelli, La Camera Verde – Roma 2007

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8 Risposte to “DICKINSON / SANNELLI “SU UN IO COLONNA””

  1. wolfsegg said

    Non accolgo il tuo invito un pò alla Ernie (“Leggi meno e bevi di più”, cosa che per altro ho fatto) e ho leggiucchiato questo post. Mmmm … non riesco ad apprezzare, temo. Nel campo artistico in generale /musica classica, letteratura, pittura, architettura/ non mi pare che il contributo femminile abbia mai acceso fiammelle. Solo nello scrivere, infatti, la cosa più scema che c’è, si registra qualche traccia uterina. Mi avvalgo dell’essere spalleggiato dal mio Bernhard che si azzardava oltre: “Le donne non dovrebbero allontanarsi da casa, in genere fanno danni, se l’immagina una donna al comando di un Jumbo Jet? Non scherziamo”. Starò dicendo queste cose perchè ancora ciucco, perchè ci credo, o la provocazione è l’arte più bella che c’è?
    Saluti.
    e

  2. farouche said

    Saltando a piè pari l’ebritudine dell’Ernesto che non ha ancora smaltito i postumi dei festeggiamenti,hai scritto una cosa grande , appassionata e sincera offrendo il giusto rilievo a un lavoro superbo,di elevata, finissima traduzione e cura; sembra finalmente di poter leggere Emily per la prima volta anche a noi che la leggiamo da tanti anni, sembra di vederla anche per la prima volta…d’immaginarla forte e curiosa e avventurosa al di là del mero lato biografico, vera pioniera della Parola, inarrivabile sensitiva di una “segreta” visione delle cose… Sentirla poi leggere ( cantare) dalla voce di Massimo è stato un momento irrinunciabile, e intensissimo!
    Onore a Emily a lui e a te…vi amo!

  3. farouche said

    Penso inoltre che la nostra amica Grazia dovrebbe assolutamente leggere questo libro! 🙂

  4. wolfsegg said

    Da Eva a Cleopatra, da Beatrice a Sibilla Aleramo, le donne non hanno fatto altro che rovinare gli uomini. In quanto a male fatto siete fin troppo amate. Vi salva, in via definitiva, essere le madri dei nostri figli.
    (Sarà l’età?)
    e

  5. farouche said

    Certo che con quei tipini lì la rovina era fin troppo prevedibile!
    Nn per polemizzare, ma converrai che un conto è amare una donna un’altro idolatrarla o asservirla… e poi meglio non categorizzare, gli uomini, le donne….sono per l’individuo…a oltranza!

    Niente figli, ho solo un gatto (come ogni strega che si rispetti) temo che non mi salverò :-)))))

    è l’età, fidati….te lo dice una quasi coetanea 🙂

  6. alfred58 said

    accetto quello che mi dice Ernie a commento di Dickinson, perché dice quello che pensa, perchè “lui” capisce che la provocazione… non è fine a se stessa.
    E perché Bernhard piace anche a me….

    a.

    Però, spero tu abbia lasciato questa volta un po’ di Borgogna anche per me.

  7. alfred58 said

    Brava far, bel commento; è vero sembra di leggerla davvero per la prima volta. Grazie a Massimo.
    Noi siamo fortunati ad avere il libro. Forse ernie aspetta il tuo regalo per quando andremo in quel di Pistoia.

    a.

  8. Gardenia said

    un bacio ad alfred e a rita da grazia in partenza,***

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